Vi sveliamo tutti i segreti delle case in legno, il materiale ecosostenibile più gettonato per la costruzione di abitazioni.

Cerchiamo di capire perché è uno degli elementi più amati sia dai costruttori sia dai professionisti del settore. Diamo uno sguardo a quello che sarà il futuro dell’edilizia.

I VANTAGGI SONO VERAMENTE MOLTISSIMI

Il legno garantisce un incredibile isolamento acustico e termico. Le abitazioni risultano molto calde d’inverno e molto fresche d’estate e, grazie al particolare processo di essiccazione a cui viene sottoposto il legno, eventuali problemi di muffa non vengono contemplati.

E’ un materiale estremamente leggero e facile da trasportare. Inoltre le strutture portanti sono estremamente resistenti, consentono il normale fissaggio di mensole, sanitari ed altri elementi d’arredo. Da un punto di vista sismico, le costruzioni in legno sono molto più sicure perché sono in grado di assorbire perfettamente l’energia del terremoto.

Una casa in legno consuma davvero poca energia: grazie alle proprietà isolanti, i costi di riscaldamento e di condizionamento estivo si riducono drasticamente. In base all’umidità è in grado di assorbire e cedere molecole di acqua. Quando nell’ambiente l’umidità aumenta, il legno assorbe la parte in eccesso che poi cede quando l’aria è secca, migliorando così la qualità dell’aria.

Una casa prefabbricata in legno si può ottenere in poco tempo. In relazione al progetto e alla metratura, un’abitazione di questo genere può essere consegnata in 2 – 6 mesi. Alcune sono addirittura trasportabili!

Ha costi fissi. Le spese dipendono dalla tipologia del legno, dalla metratura e dal numero di piani previsto. Genericamente i costi vanno dai 250 ai 500 euro/mq a cui si deve aggiungere il prezzo del montaggio, del trasporto, della fondazione e degli impianti, per una cifra che arriva intorno ai 1200 euro/mq complessivi.

Ma allora quali sono gli svantaggi?

Ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più?

Se vuoi possiamo aiutarti e rendere tutto più semplice. Contattaci tramite questo form; hai domande, curiosità? vuoi chiederci informazioni o, più semplicemente, avere qualcuno a cui affidare questo progetto?

Scrivici.

Il tuo nome *

La tua email *

Recapito telefonico

Dove ti trovi?

Seleziona una regione:

Seleziona una provincia:

Seleziona un comune:

Oggetto

Il tuo messaggio

* i campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori

2017-02-21T02:21:27+00:00